Restyling logo Vodafone 2017

5 novembre 2017

Oggi Vodafone presenta il restyling del suo logo, ed in generale la nuova strategia di posizionamento del brand.

Il logo Vodafone è cambiato più volte nel corso degli anni. Inizialmente nero, nel 1997 venne introdotto il colore rosso, scomparì l’ esagono a favore della virgoletta, simboleggiante il discorso diretto, e quindi una comunicazione facile e veloce. Inizialmente le virgolette erano anche inglobate nelle “o”, successivamente vennero rimosse dal font.

Il nuovo logo 2017 di Vodafone diventa flat design (bidimensionale, non tridimensionale come ora), minimizzando e semplificando il simbolo che ora è formato da tinte piatte. Leggermente rivisto anche il font.

In questo breve video il restyling del logo nel corso dei vari anni.

  • il marchio Vodafone è tra i marchi di telecomunicazioni più riconosciuti al mondo, con un valore attribuito di 22 miliardi di dollari
  • il logo originale Vodafone è stato creato nel 1985
  • l’ identità visiva della “virgoletta” Vodafone è stata creata nel 1998
  • dal 2001 il logo incorpora una SIM card
  • la prima versione tridimensionale scheumorfica dell’identità visiva della “virgoletta” risale al 2005

L’ ultimo rinnovamento del marchio risale al 2009, con l’ introduzione dello slogan “Power to you”, sostituito ora dal claim “The future is exciting. Ready?”, “Il futuro è straordinario. Ready?”.

Collegato a questo rinnovamento di immagine, anche la nuova campagna pubblicitaria a livello globale,  la più grande della sua storia. Lo spot TV è stato prodotto dall’ agenzia ‘Ridley Scott Associates’,  un filmato che racconta come l’interazione umana rimanga una costante mentre le tecnologie evolvono nel tempo.

Vodafone è una multinazionale che opera nella telefonia fissa e cellulare, nata nel 1984, con sede nel Regno Unito. Il suo nome è l’ acronimo di “VOice, DAta, Fax Over NEt”.

[fonte]

LOGO DESIGN: altre domande e curiosità…

LOGO DESIGN: cosa abbiamo già realizzato…

Recent Posts