Logo Tripadvisor, cosa rappresenta e cosa significa?

Tripadvisor è uno dei portali web di viaggi più famosi al mondo. Fondato nel 2000 negli USA, il suo principale scopo è fornire agli utenti un posto dove scambiarsi opinioni e recensioni su hotel, ristoranti ed attrazioni turistiche.

La prima versione del sito diceva nell’ intestazione: “Unbiased Reviews of Hotels, Resorts and Vacations. Recommendations for Hotels, Resorts, Inns, B&Bs, Travel Packages, Vacation Packages, Hotel Reviews and lots more!”…. ovvero recensioni imparziali e raccomandazioni per hotel….. Sì inizialmente non c’ erano ristoranti.

Il logo è rimasto praticamente invariato nel corso degli anni. Ma cosa significa il logo Tripadvisor?

Il logo è chiaramente un gufo stilizzato, che simboleggia la conoscenza, la saggezza (“forniamo solidi consigli“). Il gufo ha poi altri elementi, come le tre frecce che rappresentano muso ed orecchie e stanno a simboleggiare l’ idea di movimento e partenza verso ogni direzione. Uno degli elementi più caratteristici sono gli occhi del gufo (forse un binocolo, forse occhiali) che rappresentano la ricerca, il guardare lontano. L’ ultimo elemento sono il colore degli occhi, uno rosso e uno verde, a simboleggiare la possibilità di scelta del viaggiatore, se andare (verde) o non andare (rosso).

Un logo semplice con dei simboli intuitivi. Il nome Tripadvisor è già descrittivo in se stesso, quindi il gufo (sebbene sia un cliché) aiuta ad avere percezioni positive e memorizzare più facilmente il marchio.

Il viaggio è poi movimento (ed i cerchi e le linee curve trasmettono questa sensazione) e divertimento (e l’ immagine del gufo è colorata e giocosa). Gli occhi del gufo possono far sembrare che sia sotto effetto di droghe, ma in generale è un buon logo efficace!!

LOGO DESIGN: altre domande e curiosità…

LOGO DESIGN: cosa abbiamo già realizzato…

Recent Posts