Siti web responsive

Oggi parliamo di siti web responsive.

Cosa vuol dire sito web responsive?

Un sito web responsive è una tipologia di sito web in grado di adattarsi automaticamente alle dimensioni dello schermo utilizzato durante la navigazione.
Questo significa che la pagina web avrà un aspetto di impaginazione diverso se visualizzata da computer desktop, smartphone o tablet.

Motivi per avere un sito web responsive

Sono molti i vantaggi di un sito web responsive:

  1. risparmio di tempo: la sua proprietà di adattarsi automaticamente ci consente di realizzare un’unica pagina in grado di essere visionata correttamente su ogni tipologia di dispositivo
  2. facilità di lettura e fruizione dei contenuti: i layout sono studiati affinché la consultazione del sito sia semplice ed intuitiva su ogni tipologia di apparato, con dimensioni dei testi adeguati, posizionamento dei contenuti ed elementi ottimali, tasti di navigazione ben disposti
  3. più facile da aggiornare: in fase di inserimento di nuovi articoli o aggiornamenti occorrerà inserire una sola nuova pagina, o andare a correggere un solo contenuto univoco
  4. è la soluzione preferita da google: non essendoci contenuti duplicati tra versioni mobile e desktop, per google un sito responsivo è la soluzione ideale… ed ha ragione!
  5. pronto per ogni tipologia di dispositivo futuro: avendo un design “fluido”, il sito è già pronto per adattarsi a diverse dimensioni di schermo… da smartphone con piccoli schermi ai moderni smartphone, dai tablet ai pc portatili, dai pc fissi alle smart tv
  6. posizionamento sui motori di ricerca più efficace: le vecchie soluzioni che prevedevano una versione del sito parallela per mobile hanno posizionamenti peggiori

Ora hai capito che avere un sito web responsive è importante. Il tuo è un sito web moderno, responsive ed ottimizzato per il mobile? Calcola al volo la stima di preventivo per restyling sito web, per trasformare il tuo vecchio sito in un moderno sito responsive!

 

Mobile first: cosa vuol dire?

Con mobile first Google comunica che la versione mobile del tuo sito web verrà scansionata e indicizzata partendo dalla versione per smartphone. Le statistiche parlano chiaro. Per alcune tipologie di attività si ha una percentuale predominante di utenti che navigano da smartphone, ed una tendenza sempre in decrescita per il desktop. Ad esempio al momento un sito di un ristorante o un hotel ha l’ 80% dei visitatori che consultano il siti da mobile.

Che differenze ci sono tra un sito web responsive e i siti tradizionali e i siti mobile friendly?

La differenza sostanziale è che i vecchi siti avevano una versione specifica per il mobile. Gli svantaggi sono molti: doppio lavoro per inserimento dei contenuti iniziali, doppio lavoro per la correzioni dei contenuti inseriti, doppio lavoro per inserimento di nuovi aggiornamenti. Oltre che un margine di errore più alto e contenuti duplicati, fattore negativo nel posizionamento sui motori di ricerca.

Cosa vuol dire design fluido?

Come un liquido è in grado di adattarsi autonomamente alla forma e dimensione del suo contenitore, un sito web responsive design si adatta automaticamente alla dimensione del suo contenitore, lo schermo utilizzato per la navigazione.

Come capire se il tuo sito web è responsive?

E’ molto semplice, ci sono dei tool che ti consentono di controllarlo, ma c’è un semplicissimo metodo facile e veloce. Se navighi da desktop, riduci la larghezza della finestra del browser: dalla massima larghezza a tutto schermo dovresti vedere un certo layout del sito, restringendola (simulando la larghezza dello schermo di uno smartphone) dovresti notare che ad un certo punto l’ aspetto del sito cambia. Tutto viene incolonnato in una unica colonna, i testi e le foto si dispongono ordinatamente uno sotto l’ altro, i caratteri cambiano dimensione e si riproporzionano. Se questo non succede il tuo sito è datato, e forse è ora di riprogettarlo!

Se ti stai chiedendo quanto costa il restyling del tuo sito web aziendale, abbiamo creato un semplice automatismo per il calcolo immediato del preventivo per restyling sito web più adatto alle tue esigenze.

7 semplici passaggi per ricevere immediatamente il preventivo del sito web per la tua azienda

Abbiamo una vasta gamma di siti web aziendali per aziende di piccole e medie imprese, a partire da 650 € + iva. Siti internet professionali, personalizzati, veloci, affidabili. dinamikaMente.net è web agency nella regione Marche, lavoriamo in tutta Italia