FedEx, un logo con un messaggio nascosto

FedEx è una società che si occupa di spedizioni espresse, trasporti via terra e aria, servizi logistici, fondata negli Stati Uniti nel 1971.

Il logo FedEx nasconde un messaggio, un simbolo. Nella parte finale nello spazio vuoto tra la “E” e la “x” si nasconde una freccia verso destra. Lo avevi mai notato? Questa tecnica si chiama spazio negativo.

Grazie alla sua semplicità e genialità, il logo FedEx ha vinto numerosi premi di design grafico. La freccia simboleggia sia la velocità, che la precisione della compagnia. Un messaggio subliminale ed un “effetto wow” assicurato nel momento in cui ci si rende conto dell’ effetto grafico.

Il primo logo Federal Express risale al 1973: una scritta in diagonale bianca e rossa, con un font moderno e dinamico, su fondo blu e bianco. Nel 1994 venne effettuato il restyling del logo, la versione attuale. Un piccolo capolavoro di graphic logo design.

Il logo FedEx  è un logo di tipo “tipografico” [leggi qui per conoscere le varie tipologie di loghi] ovvero formato da sole lettere, eccetto per la freccia nascosta!

LOGO DESIGN: altre domande e curiosità…

LOGO DESIGN: cosa abbiamo già realizzato…

Recommended Posts