Italiani online: desktop, smartphone, app… chi vince?

Interessanti i dati di una recente analisi condotta da SenseMakers e comScore sul tempo impiegato online dagli italiani sul web.

Ecco una sintesi di cosa emerge.

In Italia solo il 47% degli utenti accede al web da diverse piattaforme.

Il 30% accede esclusivamente da desktop ed il 23% esclusivamente da mobile. In USA e UK più del 64% degli utenti sono multi-piattaforma.

Cosa viene visto principalmente su desktop?

Principalmente Google ed eCommerce (eBay, Amazon) e Wikipedia.

Cosa viene visto principalmente su mobile?

Siti di news e Tripadvisor.

Quali App sono maggiormente utilizzate da smartphone?

Le principali fanno parte del gruppo Facebook (WhatsApp, Facebook, Messenger, Instagram) e Google (Ricerca, YouTube, Maps, Gmail, Calendar, Drive). Solo il 23% ha installato l’ APP Amazon Mobile che si attesta come 12° App.

Il tempo speso sulle App inoltre è altamente concentrato su poche.

Il 30% dell’ tempo passato su smartphone avviene su Facebook, il 28% su WhatsAPP. Poi c’è un netto salto: YuoTube 6%, Google Search 4%, Instagram 2%. Poi in ordine: Pokemon GO, Facebook Messenger, Spotify, Maps, Candy Crush, Gmail, Google Calendar.

C’è spazio per nuove App?

Il trend che emerge è inoltre che nuove App vengono sempre meno scaricate ed ancora meno utilizzate, a parte casi isolati come Pokemon Go. Mediamente sono 30 le App installate nel telefono. Mensilmente, in media il 68% degli utenti NON scarica nuove App, solo il 10% installa più di 4 App.

Ad agosto oltre 36 milioni di utenti si è connessa online.


Cerchi una web agency per il tuo progetto online? Devi realizzare un sito web moderno? Un sito internet responsive perfettamente visibile su smartphone, tablet, pc desktop e portatili? Hai bisogno di una consulenza per la presenza sui social network della tua attività? Devi registrare un dominio e relativa casella di posta elettronica professionale personalizzata? Contattaci!


dinamikamente è web agency nella regione marche, studio progettazione siti web provincia di ancona, agenzia comunicazione gestione social network ancona, progettazione e realizzazione siti internet per startup e professionisti jesi senigallia, restyling siti web