Modificare dati Exif in modo facile e veloce

Modificare dati Exif ora è veloce e semplice. Potrai modificare facilmente i dati delle tue immagini attraverso un semplice servizio online gratuito: thexifer.net

Questo sito vi consentirà di inserire, modificare o cancellare informazioni contenute all’ interno delle vostre immagini e fotografie, un editor di informazioni exif comodo e molto semplice da usare.

Scopri di piu su thexifer.net e su come modificare dati exif delle tue immagini

Cosa sono i dati Exif?

I tag Exif sono informazioni standardizzate collegate alla immagini jpeg o tiff. Utilizzate principalmente dalle fotocamere digitali, queste informazioni vengono memorizzate nel file dell’ immagine stesso, registrando ora e data, le impostazioni di scatto (velocità dell’ otturatore, apertura del diaframma, iso, uso del flash, lunghezza focale…), obiettivo e corpo macchina utilizzato, informazioni e copyright dell’ autore, posizione geografica tramite GPS….

Come funziona il servizio online thexifer.net

Thexifer.net è molto semplice da usare.

  1. si carica l’ immagine attraverso il pulsante il pulsante BROWSE
  2. una barra mostrerà il caricamento dell’ immagine
  3. successivamente, comparirà un box con il pulsante “LOAD THE EXIF EDITOR”
  4. si aprirà un editor sulla destra dove sarà possibile modificare, cancellare ed inserire le informazioni desiderate
  5. premere SUBMIT CHANGES per applicare le modifiche e il file verrà reso disponibile per il download
A cosa puo' servire modificare i dati Exif?

Alcuni esempi:

  • geolocalizzare la fotografia se la macchina fotografica non ha un modulo GPS
  • se lavorate con macchine fotografiche analogiche a pellicola e scannerizzate le vostre immagini vi potrebbe interessare attriburgli i dati di scatto, il giorno di scatto, l’ attrezzatura usata, il copyright… molti programmi e servizi online (come flickr) leggono in automatico questi dati
  • cancellare i dati di una propria foto per non mostrare le informazioni
Perchè usare questo programma di modifica dati Exif?

Questo programma, servizio online è gratuito, lavora bene nonostante sia ancora in fase beta, è completissimo di tutti i campi, è italiano, non dobbiamo installare nulla, semplice ed intuitivo, grafica chiara e gradevole, è tutto sommato veloce nonostante sia online, si puo’ utilizzare ovunque e da qualsiasi terminale… ed è gratuito!

Note nagative?

Piccoli svantaggi: limite di 15 mega per foto, non è possibile caricare più foto assieme (a meno che non si voglia cambiare lo stesso parametro a tutte le foto assieme), alcuni piccoli bug estemporanei aggirabili velocemente ricaricando la pagina.