Realizzazione siti web responsive design

dinamikaMente.net si occupa di realizzazione siti web responsive design

Ma cosa vuol dire realizzare un sito web responsive design?

Partiamo dal significato della parola responsive: ciò che risponde o reagisce in modo veloce e rapido,  ed in maniera altrettanto appropriata, ad uno stimolo.

In italiano si traduce in “adattivo” (o adattativo): capace di adattarsi e modificarsi in modo da soddisfare nuovi requisiti

Il termine adattivo riferito ad un sito internet ne identifica la sua capacità di adattarsi a vari fattori, come ad esempio le dimensioni dello schermo, la piattaforma o il web browser usato, l’ orientamento (orizzontale o verticale) del device.

In poche parole quando si passa dallo schermo di un pc a quello di un tablet o di uno smartphone il sito web automaticamente si adatta alla nuova risoluzione di schermo modificandosi.

L’ obiettivo è rendere la navigazione nel sito web semplice, veloce, intuitiva per ogni tipo di dispositivo.

Perchè devo avere un sito internet responive?

La prima risposta è perchè il traffico di utenti da mobile sta crescendo in modo esponenziale. Non farti sfuggire potenziali clienti perchè il tuo sito è difficilmente navigabile da smartphone.

Sempre più persone potrebbero entrare nel tuo sito utilizzando uno smartphone. Le statistiche parlano chiaro. Un sito ottimizzato per il mobile incentiva la navigazione da telefono.

Inoltre, avere un unico sito che si adatta dinamicamente riduce i costi: ad ogni aggiornamento o inserimento di una news non occorre lavorare su varie versioni, ma su una unica.

Infine, Google riconosce questa tipologia di siti internet, “etichettandoli” come mobile friendly. Un sito web mobile friendly ha un posizionamento migliore sulle ricerche effettuate da telefonini, perchè google riconosce che stai utilizzando uno smartphone e migliora il posizionamento dei siti da lui ritenuti mobile friendly.

E torniamo al discorso iniziale: sempre più persone utilizzano il telefonino per effettuare ricerche sui motori di ricerca.

Quanto costa realizzare un sito web responsive?

Essendo più complesso, per una agenzia web realizzare un sito internet di tipo responsive richiede più ore di lavoro, e quindi ha un costo maggiore. SBAGLIATO, almeno in parte!

Realizzare un sito web responsive ormai costa quanto realizzare un sito internet “normale”.

Ma perchè realizzare un sito web responsive ha dei costi comunque contenuti?

  • perchè realizzare un sito web non adattivo non ha senso, e quindi è senza mercato…. la “base” è ormai un sito web responsive…
  • ….e quindi chiunque realizza siti (si spera!) ormai si è attrezzato ed è in grado di realizzare siti internet responsive perlomeno decenti: la concorrenza è tanta e quindi realizzare un sito web responsive non è più un plus, ma la normalità…
  • ….e quindi abbiamo trovato molti modi per risparmiare ore lavorative, e far risparmiare soldi al cliente… come ad esempio utilizzare strutture o piattaforme web con funzionalità responsive

Anni di esperienza ci hanno permesso di ottimizzare e ammortizzare le spese iniziali (in termini anche di formazione e ore di esperimenti) e siamo così in grado di realizzare siti web responsive design dall’ ottimo rapporto qualità prezzo.

Insomma, ma quanto costa realizzare un sito web responsive? Essendo un “prodotto” artigianale, confezionato e programmato su misura per ogni specifico progetto, è impossibile dare una cifra.

Le tue richieste, le tue aspettative, il tuo mercato e potenziale pubblico, la tua concorrenza… i tuoi obiettivi influenzano in maniera significativa il preventivo.

Contattaci, parlaci del tuo progetto e dei tuoi obiettivi, e saremo in grado di realizzare un preventivo veloce per la realizzazione di un sito web!

richiesta informazioni o preventivo: contattaci senza impegno

realizzazione ecommerce web agency